Inserimenti lavoro

lavoro-disabili-firenze-cooperativa-matrix

Il nostro impegno per la costruzione di servizi e di opportunità occupazionali per persone diversamente abili ci ha portato a lavorare in partnership con Enti pubblici e aziende profit leader in diversi settori produttivi. Il supporto della nostra agenzia di formazione ha ampliato le possibilità progettuali e metodologiche che in fasi successive hanno strutturato prassi di intervento efficaci e sperimentate. Questa è la storia del progetto Indicatore e degli altri percorsi attitudinali al lavoro e formativi.

Sono Interventi integrati di preparazione all’inserimento lavorativo tramite l’attivazione di Laboratori di Preformazione, Certificazione delle competenze ed Orientamento al lavoro per persone con disabilità e persone con disagio psichiatrico e/o psicosociale. I percorsi individuali, a tappe verificabili, prevedano sostegno e potenziamento delle competenze chiave e relazionali e metodi utili a preparare l’azienda e al coinvolgimento delle famiglie.

I percorsi possono essere svolti anche individualmente da un Educatore-Tutor personale, con valutazione, orientamento ed assistenza educativa specifica in ordine all’autonomia lavorativa con l’obiettivo, laddove possibile, di finalizzare le azioni ad inserimenti socio-terapeutici o lavorativi.