I care

Percorsi di formazione e innovazione nella cura e nell’assistenza” (2012-2013)

Figura professionale in uscita: Addetto all’assistenza di base, con specializzazione nella cura di persone con Alzheimer e con disabilità e negli interventi con minori con disagio complesso.
L’addetto all’assistenza di base si occupa di assistenza diretta, specie in situazioni di bisogno particolari, e di cura dell’ambiente di vita, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali.
Obiettivi del corso: Formazione di personale qualificato negli interventi assistenziali primari, in particolare per utenza con Alzheimer e disabilità e per minori con disagio complesso.
Agevolare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze professionali e trasversali dei partecipanti.
Migliorare l’inclusione lavorativa di persone disoccupate o inoccupate nel mercato del lavoro.
Sbocchi occupazionali: È una professionalità che opera prevalentemente nel settore della sanità e assistenza sociale, nell’ambito di servizi di assistenza domiciliare, residenze sanitarie assistenziali e strutture tutelari, cooperative sociali, centri diurni.
Utenza: n.45 persone disoccupate, inoccupate iscritte ai Centri per l’impiego della Provincia di Firenze da almeno 12 mesi inquadrabili nei fenomeni di nuova povertà: n. 15 partecipanti per ognuna delle tre edizioni del percorso di formazione per A.A.B., di cui 8 posti per le donne.
Struttura del percorso formativo: Ogni edizione del percorso ha la durata di 600 ore: 380 ore di formazione in aula e 220 ore di stage in strutture socio sanitarie e assistenziali.
(Periodo di svolgimento: dal mese di Settembre 2012 al mese Giugno 2013

Certificazione Finale
Il corso rilascia, previo superamento dell’esame finale, attestato di qualifica per “Addetto all’assistenza di base” ai sensi della L. 845/78.
Sede del corso
Edizione 1- Area Nord: c/o Largo M. Liverani 6/7, Firenze
Edizione 2 – Area Nord Ovest: c/o Via F. Baracca – 2/A, Loc. San Piero A Ponti, Campi Bisenzio
Edizione 3 – Area Centro Sud: c/o Borgo Santa Croce 6, Firenze

I corsi sono gratuiti e con frequenza obbligatoria