sportello-sociale-firenze

Sportello Sociale “Si può”

Accoglienza e ascolto della richiesta di aiuto
Definizione di un percorso di soluzione condiviso

Aiuto nella costruzione di percorsi individuali rispetto alle possibilità esistenziali, per necessità educative, assistenziali, riabilitative, formative, lavorative, residenziali, amicali e di tempo libero.

Un’attenta lettura dei bisogni del territorio ci ha condotto ad offrire uno sportello gratuito di ascolto, sostegno ed orientamento per persone e famiglie in stato di bisogno, in grado di accogliere ed ascoltare le richieste di aiuto, definire un percorso di soluzione condiviso, informare ed orientare verso le possibilità esistenti.

«SI PUO’» : lo sportello è un servizio che offre uno spazio e un tempo di ascolto e di sostegno quando emergono situazioni che creano disagio.

Ha il ruolo cruciale di:

  • accoglienza e ascolto della richiesta di aiuto;
  • lettura della domanda espressa e definizione di un cammino condiviso;
  • informazione e orientamento riferito a Servizi specifici rispetto alla domanda espressa.

In relazione a ciò risponde fondamentalmente a due esigenze:

  • fornire le informazioni necessarie su il sistema di servizi sociali del territorio e orientare al riguardo;
  • attivare le risposte necessarie e adeguate rispetto alla domanda espressa, quali ad esempio: counseling, mediazione familiare, sostegno alla genitorialità, interventi socio-educativi individuali e di gruppo.

Lo sportello è quindi rivolto a tutti: al singolo, alla coppia, ai genitori, alla famiglia, agli adolescenti, ai giovani e agli anziani,

L’attività dello sportello viene condotta da una Assistente Sociale coadiuvata al bisogno da altri professionisti come consulente relazionale, mediatore familiare e psicopedagogista.

IL SERVIZIO E’ GRATUITO, PREVIO APPUNTAMENTO ALLO 055/2008238

Responsabile
Dott.ssa Roberta Brunetti

Sede c/o Cooperativa Matrix: via Gianpaolo Orsini, 110 – Firenze – Telefono 055.2008238