RIQUADRO_Hemera

Rete Hémera

 Hémera – una rete di imprese sociali per l’innovazione e il benessere

Hémera è la maggiore rete di imprese sociali operante nel socio-sanitario in Toscana, nata dalla convergenza di cinque imprese che operano da anni nel settore dell’assistenza con 3.000 dipendenti e quasi 100 milioni di euro di fatturato, che si candida a divenire interlocutore del pubblico e del privato per progetti innovativi rivolti all’assistenza e la salute della collettività.

Soci fondatori:

1. Consorzio ASTIR opera in Toscana e Puglia con servizi terapeutici-riabilitativi e con un ruolo di promozione alla nascita di nuove imprese sociali. Vi aderiscono 22 Soci: 13 Coop gestiscono servizi di tipo socio-sanitario; 8 svolgono attività di inserimento lavorativo di persone svantaggiate; 1 coop. mista che svolge le due funzioni. Il sistema di imprese a rete fornisce risposte concrete ai bisogni di lavoro, di servizi e di relazioni sociali delle persone coinvolte attraverso la realizzazione di progetti che promuovono lo sviluppo della Comunità Locale.

2. Consorzio CORI: opera in Toscana, Emilia Romagna e Lombardia e persegue l’obiettivo di introdurre elementi innovativi nelle tecniche di gestione integrata di servizi socio-sanitari, infermieristici e assistenziali, offrendo prestazioni presso RSA, RSD e RA, Case Famiglia, Gruppi appartamento e Residenze private.

3. Consorzio E-Ducere: Cooperativa Sociale che raggruppa in consorzio altre Cooperative e soggetti dell’impresa Sociale che si occupano di Prima Infanzia, Infanzia e servizi Scolastici ed educativi. E’ stata costituita nel 2008 ma raccoglie ed implementa il patrimonio educativo di numerose attività scolastiche su tutte le provincie toscane. Si tratta di un patrimonio educativo talvolta anche “ultrasecolare” che vuol coniugare tradizione e innovazione. Sono più di 50 le Scuole gestite dal gruppo facente capo ad E-Ducere, realtà che accompagnano le famiglie ed i bambini dai primi mesi di vita fino al termine del percorso scolastico secondario di secondo grado, con una particolare attenzione al coinvolgimento di numerosi casi di alunni stranieri, handicap e disagi di varia natura presenti nel mondo della scuola.

4. Cooperativa Matrix: cooperativa sociale di tipo A e B, e agenzia formativa accreditata con la regione Toscana e provider ECM. Svolge servizi di progettazione, attuazione e verifica di percorsi di riabilitazione psico-sociale, attraverso la gestione di centri diurni e residenziali per persone con disabilità, percorsi educativi, assistenziali, di inserimento lavoro, concorrenti ad un progetto di vita sulla persona teso al miglioramento qualitativo e del benessere individuale e collettiv

5. Cooperativa Paim: svolge attività di progettazione ed erogazione di servizi socio sanitari ed educativi perseguendo l’interesse generale della comunità e promuovendo l’integrazione sociale del cittadino. Nasce come impresa sociale non profit di tipo “A” nel 1992. La territorialità e la qualità dei servizi sono i principali punti di forza della cooperativa, che è divenuta punto di riferimento per la progettazione e l’attuazione delle politiche sociali del territorio.

Hémera è costituita con un contratto di rete che nasce dall’esigenza di condividere obiettivi e programmi che rispondono ai cambiamenti che il mondo del welfare sta vivendo, come l’aumento dei bisogni sociali di persone con svantaggio, l’invecchiamento della popolazione e la sempre più scarsa disponibilità di risorse pubbliche che non permette di contrastare le nuove esigenze emergenti.

Fare rete per noi significa collaborare alla salute e al benessere dei cittadini, contribuendo fattivamente con servizi e modelli innovativi, candidandoci a diventare partner della Regione Toscana in nuovi progetti che abbiano al centro le persone e il territorio. Crediamo sia il momento di smettere di alimentare concorrenza, sviluppare una comunità consapevole di collaborazione e mutuo aiuto, e non permettere ai grandi gruppi privati di depauperare irrimediabilmente il tessuto sociale, privandolo di quelle relazioni che le vere cooperative sociali consentono di rafforzare con il lavoro capillare che svolgono ogni giorno.

Tra gli scopi della rete , anche la valorizzazione di enti cooperative di piccole o medie dimensioni che molto spesso esercitano un grande tecnicismo nella gestione dei servizi, ed hanno in se una prossimità all’utenza tale da garantire più facilmente un servizio centrato sul bisogno, e che al tempo stesso mancano degli strumenti che l’appartenenza a sistemi più ampi possono garantire: Hémera si prefigge in tal senso di dare il necessario supporto e collaborazione con modalità estremamente aperte e flessibili all’identità di ciascuna realtà.

Abbiamo scelto un nome, Hémera, Dea greca del giorno che porta con sé novità e luce senza nascondere niente a nessuno, a sottolineare la novità che questa rete rappresenta per il panorama toscano.

Hémera – rete di cooperative sociali – Via Bonifacio Lupi n. 20 – 50129 Firenze