Casa Armonica

8 persone con disabilità intellettiva stanno realizzando il sogno di vivere a casa propria, con il supporto necessario per la propria autonomia.
panariello-abile-sognatore-leonardo-baldini-matrix-firenze

Casa Armonica è un progetto grazie al quale otto persone con disabilità psichica stanno realizzando il sogno di vivere autonomamente, all’interno di un percorso socio-educativo svolto da un’equipe multidisciplinare.
Oltre alle mansioni giornaliere della vita di casa, sono programmate attività di socializzazione, di partecipazione attiva alla vita comunitaria: l’opportunità per ogni persona di vivere tra le mura domestiche e progettare il proprio futuro.
Il gruppo di operatori professionali è composto da: educatori, operatori socio assistenziali, assistente sociale, psicologo e coordinatore.

Casa armonica è:

  • risposta all’emergenza abitativa di persone diversamente abili
  • sperimentazione di un sistema di vita indipendente
  • l’aiuto ed il sostegno necessario per ciascuno nella propria casa per la propria vita, secondo scelte personali e consapevoli, senza doversi adattare ad istituti con regole imposte, “valide per tutti”.
  • dignità
  • rispondere ad esigenze di vita comunitaria: con un aiuto educativo e psicologico per costruire relazioni durature e importanti familiari, amicali e sociali.
  • saper ascoltare anche i bisogni emoziolai: tempo libero, sport, interessi e hobby

Migliorare la qualità della vita di ciascun individuo vuol dire migliorarla a tutta la nostra comunità.

Sostenere questo progetto significa permettere alle persone che abitano in Casa Armonica di proseguire questa esperienza: la possibilità di vivere con una qualità di vita basata anche su emozioni e desideri. Nessuno di noi può farne a meno, non esiste una disabilità rispetto a questo.

Sostieni Casa Armonica, potrai ricevere a casa il magnifico StoryFrame creato da Leonardo Baldini e Matrix per Casa Armonica.

Visita il sito www.abilesognatore.it