ARTICOLO GIORNALE

Articolo su “La Nazione”

SE PER MOLTI il lavoro in questo periodo è un obiettivo sempre più difficile da raggiungere, per chi ha disabilità o disagio psichico è diventato un’utopia. Eppure proprio per queste persone un’occupazione significa tanto, tantissimo: attraverso il lavoro possono integrarsi, sentirsi utili, crescere, mettersi alla prova, credere in se stessi, diventare cittadini attivi. Proprio per dare una possibilità occupazionale ai disabili, in questi giorni è stato messo online il sito www.lavoriamoperfirenze.it, realizzato da Matrix Onlus in collaborazione con aziende profit leader in diversi settori produttivi. «Il sito – spiega il presidente di Matrix Giuseppe Guazzelli – dà l’avvio a una comunicazione sociale a sostegno di questi servizi, sostenendoli con ula produzione e distrubuzione di prodotti come t-shirt, calendari e altri prodotti».
Sul web vengono specificate tutte le attività e i progetti che l’iniziativa cerca di sviluppare e sostenere, laboratori produttivi e di preparazione lavorativa e orientamento per persone con disabilità.
Tra questi ci sono i laboratori di preformazione, certificazione delle competenze e orientamento al lavoro per persone svolti al Circolo Arci Manetti di San Pietro a Ponti o in aziende, un’iniziativa per ampliare la produzione di un’azienda agricola attraverso l’esternalizzazione a un’impresa sociale di nuovo lavoro, un progetto di formazione nel settore dei servizio postali, preformazione nel settore della pelletteria e un lavoratoria che sarà realizzato nella zona del viale Europa.

LA SINTESI del progetto portato avanti da Matrix è in una foto in bianco e nero di Leonardo Baldini ispirata all’immagine “Lunch atop a Skyscraper (New York Construction Workers Lunching on a Crossbearn” del 1932 di Charles C. Ebbets, ma i protagonisti sono i ragazzi e futuri lavoratori di Matrix. La fotografia fa da copertina al calendario 2013 della onlus che gestisce centri diurni e residenziali per persone disabili, svolge attività socio-educative e formative per l’inserimento lavorativo, percorsi personalizzati per l’inclusione sociale, il tempo libero e lo sport.
Insieme al calendario è in distribuzione anche una maglietta con ricavato destinato ai progetti di Matrix.

www.lavoriamoperfirenze.it

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *